INTRODUZIONE


Grumo Appula è una cittadina poco distante da Bari che, negli ultimi anni, ha rivitalizzato le sue tradizioni della Settimana Santa puntando alla riscoperta del loro autentico e profondo significato religioso, più che sulla sterile e stereotipata ripetizione, anno dopo anno, di prassi e consuetudini ormai vuote di contenuto che, nel tempo, avevano forse perso molto del loro spirito originario.
Pioniere di questo ritorno ad una religiosità popolare più autentica e più sana è stato alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso un sacerdote: don Giovanni D' Erasmo.
Questi ha infatti costituito il Comitato del Venerdì Santo del quale è stato presidente sino alla sua morte avvenuta nel 1999.
Un anticipo di Settimana Santa a Grumo si ha già dagli inizi della Quaresima, allorquando in determinati punti della città vengono allestite le cosiddette Croci Quaresimali.
Si giunge quindi al Venerdì di Passione con la processione della Addolorata e, dopo aver celebrato la istituzione della Eucarestia, nella serata del Giovedì Santo si consuma il rito della visita ai Sepolcri.
Il giorno però più atteso è il Venerdì Santo, che vede lo svolgimento della processione dei Misteri alla cui realizzazione contribuisce il Comitato del Venerdì Santo.
Significativo di una convinta e devota partecipazione alla processione, da parte dei portatori delle Sacre Immagini, è il fatto che questi, nei giorni prima della processione, partecipano tutti ad un incontro di catechesi con relativo precetto pasquale.
Ciò è molto importante, affinchè in futuro si sviluppino e si radichino ancor più a Grumo Appula questi riti pasquali che altrove rischiano di entrare nell' oblio in quanto ormai distanti dal loro vero significato religioso.






- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto e filmato tratti dal sito La Settimana Santa a Grumo Appula.
Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai sigg.ri Grazia Colasuonno e Pasquale Sabatino per avermi concesso di pubblicare il loro materiale fotografico e le note sulla Settimana Santa di Grumo Appula.