CONFRATERNITA DI S. ROCCO

Sede della Confraternita: Chiesa di S. Rocco.

Anno di fondazione: Ante 1540.

Storia: Nell' Annuario diocesano la confraternita risulta eretta canonicamente nel 1776. In occasione di un censimento è stata ritrovata nell' archivio del sodalizio una platea del 1540 che testimonia una storia molto più antica e un consistente patrimonio di beni, in particolare di fondi rustici sparsi per tutto l' agro grumese.
Ciò rese necessaria la costituzione di un istituto di credito che assicurasse la conservazione e l' incremento dei beni.
Dal "Regolamento di Cassa di prestanza agraria", approvato nel 1880 dal re Umberto I di Savoia si deduce che il suddetto istituto nasceva per "coniugare l' idea religiosa alle ordinarie ricerche del benessere sociale", evitando che amministratori inabili potessero sperperare rendite e capitali annui piuttosto redditizi.
Attualmente la Confraternita consta di pochissimi confratelli anziani dediti esclusivamente ad attività di culto.
La festa del Santo patrono, organizzata nella prima metà di agosto, un tempo era solennizzata con una processione, durante la quale i confratelli indossavano un abito composto da un camice bianco con copricapo verde e mozzetta e cingolo color giallo canarino.

Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai sigg.ri Grazia Colasuonno e Pasquale Sabatino per avermi concesso di pubblicare il loro materiale fotografico e le note sulla Settimana Santa di Grumo Appula.