CONFRATERNITA DEL SS. ROSARIO

Sede della Confraternita: Chiesa del Rosario.

Data di fondazione: Primi anni del XVI secolo.

Storia: Quando all' indomani della vittoria cristiana sui Turchi a Lepanto, avvenuta il 7 ottobre 1571, si diffuse il culto del Rosario e dovunque si costituirono le congregazioni omonime, anche a Grumo sorse la Confraternita che venerava la Madonna del Rosario. Sebbene si ignori l' anno preciso della sua fondazione, con certezza esisteva già nel 1578; esisteva dunque la cappella provvista di sepolcro poiché, nel 1584, un confratello vi fu deposto, come attestato dal primo libro dei morti della Chiesa Matrice.
Da allora essa fu amministrata dalla Confraternita omonima i cui priori ebbero sempre uno spirito imprenditoriale, grazie anche alle ricchezze comuni. Furono conclusi molti affari sia con il feudatario Antonio Castillar che con privati cittadini e piccoli proprietari: la congregazione acquistava oppure rivendeva terreni agricoli, contribuendo così ad aumentare il proprio patrimonio.
Ciò spiega anche la ricchezza delle decorazioni della chiesa. Essa subì lavori di restauro nel mese di aprile del 1638 e anche tentativi di abbellimento con elementi stilistici dell' architettura del tardo Rinascimento.
Le rendite del Rosario erano destinate soprattutto a spese di culto, mentre quanto ne avanzava veniva destinato ai poveri e ai maritaggi. Nel 1867 la Congregazione del SS. Rosario stabilì la costruzione di un Ricovero per i poveri inabili al lavoro.
L' edificio, imponente e circondato da giardino, fu terminato nel 1895 sotto la guida di Vito Sardone, ottimo capomastro grumese. La spesa complessiva fu di 40.696,12 lire.
Attualmente la Confraternita, oltre ad onorare la Sua Titolare con la Novena solenne, partecipa ai riti della Settimana Santa ed in particolar modo alla processione dei Santi Misteri.

- Testo e foto tratti dal sito della Confraternita SS. Rosario.
Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai sigg.ri Grazia Colasuonno e Pasquale Sabatino per avermi concesso di pubblicare il loro materiale fotografico e le note sulla Settimana Santa di Grumo Appula.