COMITATO DEL VENERDI' SANTO

Il Comitato del Venerdì Santo fu costituito da don Giovanni D' Erasmo, allora Vice Parroco della Chiesa Matrice, verso la fine degli anni Cinquanta, il quale ne è sempre il presidente sino alla sua morte, ma che rivestiva anche il ruolo di animatore e guida spirituale, curando sempre con grande attenzione e meticolosità tutta la necessaria e funzionale organizzazione logistica della processione nei minimi particolari.
Era coadiuvato dai vari componenti del Comitato effettivo, che tra l' altro giravano il paese per la questua, sempre ben diretti da don Giovanni.
Alla sua morte, l' Arciprete don Michele Delle Foglie ne ha assunto la direzione, rinnovandone i componenti e assegnando la presidenza delegata al sig. Vito Savino.
Nell' anno giubilare del 2000, dopo aver formato il Comitato che avrebbe dovuto organizzare la processione dei Misteri, si passò subito a pianificare tutto il lavoro da svolgere.
D' accordo con l' Arciprete il Comitato decise che si sarebbe sostituita la scena del Calvario addossata alla chiesa di San Rocco, con una semplice e grande Croce in legno che sarebbe stata innalzata sulla piazza centrale del paese, piazza Kennedy (chiamata "cappello del prete"), ai piedi dell' albero della pace. Il tutto fu realizzato per l' inizio della Quaresima; la Croce Quaresimale viene custodita nella Chiesa Matrice e subito dopo la S. Messa del Mercoledì delle Ceneri viene traslata in piazza Kennedy dove resta fino al mattino del Sabato Santo.
Lo stesso Comitato ha rispolverato antiche tradizioni come quella della presentazione dei Misteri in piazza e la consegna del Crocifisso nelle mani della Vergine Addolorata. La presentazione dei Misteri viene affidata ad un giovane della comunità parrocchiale della Chiesa Matrice dedicata a S. Maria Assunta.
La consegna del Crocifisso avviene per mani dell' Arciprete, preceduta da una breve riflessione. Dopo questo breve e significativo gesto, la processione riprende il normale svolgimento per concludersi nella piazza antistante la Matrice con l' omaggio dell' incenso ai Misteri.

- Testo e foto tratti dal sito La Settimana Santa a Grumo Appula.
Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai sigg.ri Grazia Colasuonno e Pasquale Sabatino per avermi concesso di pubblicare il loro materiale fotografico e le note sulla Settimana Santa di Grumo Appula.